Vacanze in treno: 5 attività creative per intrattenere i bambini

Vacanze in treno: 5 attività creative per intrattenere i bambini

Le tips di Trainline per rendere la percorrenza sui binari un momento ludico a misura di famiglia.
Bambini in treno

Scegliere il treno come mezzo di trasporto rappresenta una soluzione tanto pratica quanto sostenibile per muoversi. Se i passeggeri che si spostano in solitaria sono soliti dedicarsi alla lettura, a chi viaggia con i bambini è richiesto un maggiore ingegno. I piccoli passeggeri, infatti, devono essere intrattenuti con attività che stimolano la loro curiosità e l’immaginazione onde evitare che possano essere vittime della noia. Per ovviare a questa necessità Trainline, app leader in Europa per l’acquisto di biglietti di treni e pullman, ha stilato una mini guida contenente 5 pratici consigli che consentono ai genitori di trasformare la percorrenza sui binari in un momento di gioco e condivisione.

Attività di osservazione e riconoscimento

In primis c’è da dire che uno dei vantaggi del treno è la possibilità di godersi l’itinerario comodamente dalla poltrona: grazie alle ampie vetrate, basta volgere lo sguardo al di là del finestrino per trovare lo spunto giusto da riprodurre su carta, armati di matite colorate. Osservare i paesaggi che mutano, sia in termini di scenografia che di colori, può richiamare l’attenzione dei più piccoli stimolando la loro creatività. Chi vanta doti da storyteller, può anche estrapolare dal contesto esterno dei dettagli su cui costruire un racconto alla cui realizzazione possono contribuire anche i piccoli ascoltatori.

Giochi di società e da tavolo

Per chi non lo sapesse, alcuni treni dispongono dell’area Family – come ad esempio il vagone 3 degli Intercity e il numero 7 degli Eurocity – dove trovare carrozze personalizzate e giochi. Approfittando dei comodi salottini, si può intavolare una partita a qualche gioco di società, una soluzione coinvolgente e inclusiva in quanto permette a tutti i componenti della famiglia di passare il tempo in modo piacevole. Via libera anche alle carte e ancora a giochi di parole come ‘Nomi, cose, e città’ che, oltre a migliorare il vocabolario, va a stimolare la creatività.

Pausa gustosa fai da te

Perfino il momento merenda può avere un risvolto ludico: i bambini possono vestire i panni di novelli chef andando ad assemblare gli ingredienti e comporre il proprio panino. E perché no, magari innescando una sorta di sfida formato famiglia per poi valutare, a fine lavoro, il miglior risultato.

Letture di viaggio

Anche se i bambini sono sempre più attratti (e distratti) dagli smartphone, i libri preservano un fascino intramontabile, offrendo esperienze educative e coinvolgenti in grado di favorire lo sviluppo cognitivo e l’immaginazione: rappresentano inoltre un’occasione di condivisione che rafforza il legame affettivo con i genitori. Basta selezionare la storia giusta in grado di catturare la loro attenzione per competere con l’attrattiva degli schermi: possono essere letti con l’aiuto dei grandi oppure, optando per gli audiolibri, ascoltati con le cuffie.

Attività manuali di creatività

Spesso etichettato come hobby obsoleto, talvolta associato alle nonne, l’uncinetto è un passatempo che sta vivendo una rinascita e, soprattutto in viaggio, può diventare un’attività condivisa in grado di creare un momento di apprendimento e condivisione nonché generare al contempo un piacevole senso di relax. Nulla di elaborato, è possibile partire dalle basi ovvero dalla realizzazione di qualcosa di semplice, magari un souvenir della vacanza da conservare come ricordo o da regalare a una persona cara una volta rientrati a casa.

Articoli Correlati

Lorem Ipsum