A circa 70 km dalla capitale esiste un luogo terapeutico in cui Papa Bonifacio VIII e Michelangelo Buonarroti riuscirono a curare la calcolosi renale e Oprah Winfrey a rigenerarsi migliorando i problemi di ipertensione. Siamo a Fiuggi, una cittadina della campagna laziale riconosciuta e apprezzata per la composizione minerale (ricca di sodio, potassio, calcio e magnesio) della sua acqua termale, un vero dono della natura che l’ha resa una delle più rinomate villes d’eaux italiane, un santuario del benessere che favorisce il relax e la rigenerazione psicofisica.
A garantire un’esperienza completa in chiave luxury è Palazzo Fiuggi, wellness medical retreat nato sulle ceneri dell’ex Palazzo della Fonte che, a seguito dell’acquisizione da parte del gruppo Forte Hotels, è stato accuratamente ristrutturato per riaprire al pubblico nel 2021 in un’ottica sempre più cliente-centrica. Avere uno stile di vita sano significa combinare una regolare attività sportiva, un’alimentazione equilibrata, il giusto apporto idrico e un riposo adeguato: questo è il fil rouge che accomuna i percorsi Longevity, Detox & Weight, Restore & Balance e Medical & Diagnostic confezionati su misura da un team di esperti per una remise en forme completa.
“Un punto di forza di Palazzo Fiuggi è la personalizzazione dei programmi: per quanto esistano dei pacchetti base che i clienti possono acquistare, il vero piano si stabilisce quando arrivano in struttura ed effettuano il primo accesso medico sottoponendosi a esami del sangue, bioimpedenziometria (BIA), elettrocardiogramma e alla misurazione dei parametri vitali (pressione, saturazione e frequenza cardiaca). Grazie all’interazione con un medico del team, si determina l’obiettivo da raggiungere e si va a costruire un percorso su misura”, rivela il Dott. David Della Morte Canosci, specialista in malattie legate alla senescenza, esperto di genetica e direttore medico-scientifico di Palazzo Fiuggi.
Il cibo come medicina: la food line firmata Heinz Beck
Adottare abitudini alimentari salutari non significa rinunciare al gusto. A Palazzo Fiuggi si mangia prima con gli occhi grazie alle portate studiate ad hoc dal Dott. della Morte Canosci e da Heinz Beck (chef de La Pergola, 3 stelle Michelin), composizioni artistiche in cui la disposizione, i colori e le texture giocano un ruolo fondamentale nel creare un impatto visivo che anticipa il piacere per il palato.
“L’alimentazione è uno dei pilastri dei nostri programmi. In collaborazione con Heinz Beck che, oltre alle rinomate abilità culinarie vanta grandi conoscenze scientifiche, abbiamo creato più di 15 linee di food prediligendo ingredienti biodinamici e naturali. Partendo dalle ricerche scientifiche portate avanti su macro e micronutrienti, cibi antiossidanti e antinfiammatori, abbiamo individuato dei piatti che risultano al tempo stesso appetitosi e curativi. Da non dimenticare poi – rivela Della Morte Canosci – il valore dell’acqua di Fiuggi che, essendo povera di sodio e ricca di selenio, oltre a curare la calcolosi renale viene utilizzata anche come detossificante”.
Hiking For Longevity: il binomio sport e alimentazione è la chiave del benessere
Sulla scia del successo del programma The Ranch Malibu importato dagli Stati Uniti, a partire dallo scorso aprile è stato lanciato l’Hiking For Longevity, un piano finalizzato a riconnettersi con il cibo, con la natura ma anche con se stessi per vivere in modo più consapevole. “Ogni giorno è prevista un’escursione mattutina di circa 3 ore per esplorare il territorio circostante tra percorsi naturalistici dove imbattersi in foreste di faggi, passeggiate a ridosso delle sponde del fiume Aniene o sul fondovalle dei Monti Simbruini e visite a borghi come Fiuggi Fonte e Collepardo, custode della Certosa di Trisulti”, spiega Simona, una delle guide del progetto.
Terminata la parte avventura, segue un pasto ristoratore in un’ala del Palazzo riservata che prevede una food line studiata ad hoc e nel pomeriggio, dopo un breve riposo, si riprendono le attività tra corsi di fitness, yoga e terapie complementari per concludere poi la giornata in tavola. “Il cliente, oltre ad avere un programma legato all’attività fisica facendo tesoro di quanto il territorio mette a disposizione, segue una food line specifica, più ricca di proteine e carboidrati in quanto il fisico va sostenuto in maniera adeguata a fronte di un dispendio energetico”, sottolinea Della Morte Canosci.
Allenamento riabilitativo: la valutazione biomeccanica e funzionale HPM
Tra le novità di Palazzo Fiuggi anche la valutazione biomeccanica HPM che, sfruttando l’evoluzione tecnologica, attraverso una serie di approfonditi test di valutazione permette di costruire un piano di allenamento riabilitativo personalizzato contenente indicazioni precise che evidenziano le aree del corpo su cui lavorare.
“A partire da novembre è stato inserito questo protocollo di test attraverso il quale andiamo ad analizzare la struttura della persona facendo luce sui deficit e sui punti di forza per poi avere, in circa un’ora di test – comprensivo di analisi posturale, deficit visivo, prova in retroversione, pedana di forza etc. – un quadro completo che, post anamnesi medica, ci permette di andare a selezionare gli esercizi più adeguati. Le prove, ovviamente, vengono settorializzate in base al tipo di cliente a cui viene consegnato un report completo con foto, spiegazioni e consigli. Prevediamo anche una sessione pratica 45 di minuti per andare a illustrare il tipo di attività che andrà a interessare i punti critici evidenziati”, spiegano gli esperti HPM.
Sleep Recovery, l’importanza di un sonno ristoratore
Anche il sonno è uno dei pilastri portanti del benessere: spesso però non risulta essere di qualità e, di conseguenza, viene meno la sua funzione ricostituente. Lo scorso aprile è stato lanciato lo Sleep Ricovery, programma che permette di identificare e alleviare i problemi di insonnia. “I disturbi del sonno possono essere anche una complicanza di altre malattie, patologiche sistemiche, metaboliche, psichiatriche e neurologiche. A seguito di una serie di test diagnostici (elettroencefalogramma, actigrafia e polisonnigrafia), viene fatta una consulenza specialistica da parte di un neurologo esperto in medicina del sonno per accertare la presenza di eventuali problematiche a cui abbinare tecniche di rilassamento in grado di favorire il relax e godere di un riposo sano e ricostituente.
Un trattamento innovativo è stato ideato da Paolo Cassano, Professore Assistente di Psichiatria presso la Harvard Medical School e Direttore degli Studi di Fotobiomodulazione che, sfruttando la fotobiomodulazione transcranica, attraverso l’emissione di infrarossi (Near-Infrared Light) mira a trattare problemi di ansia, disturbi dell’umore e del sonno”, rivela il Dott. Marco Infante, specialista in endocrinologia.
Ad aiutare il cervello a decelerare e al corpo di lasciarsi andare è anche la Spa Wave: una volta sdraiati, inizia il viaggio. Si chiudono gli occhi, si indossano le cuffie e tra i suoni binaturali emessi e le vibrazioni erogate dal lettino, si raggiunge uno stato di profonda calma e tranquillità. Ugualmente agli altri piani, la food line gioca un ruolo chiave: “Nello Sleep Ricovery vengono proposti dei piatti con micro e macronutrienti che favoriscono ad esempio la produzione di serotonina che, in persone che soffrono di disturbi del tono dell’umore e dormono male, migliora il sonno. Quello che noi possiamo fare durante la permanenza in struttura – conclude il Dott. Della Morte Canosci – è fornire delle linee guida, spetta poi ai clienti portare avanti uno stile di vita sano che è alla base della longevità”.
Informazioni utili:
Palazzo Fiuggi
Via dei Villini, 34
03014 Fiuggi FR
Tel. 0775 7661
www.palazzofiuggi.com