L’autunno è decisamente una stagione generosa, sotto più punti di vista: rappresenta il momento in cui la natura si rivela in tutta la sua bellezza. Complice il clima frizzante ma ancora piuttosto mite, è il periodo ideale per programmare escursioni tra i boschi, partecipare alla raccolta dei frutti della terra e sperimentare i piatti della tradizione. Tutto ciò in Finlandia è racchiuso in un’unica parola: Ruska. Siamo in pieno clima foliage fenomeno che, da nord a sud, tinge i paesaggi con tonalità ora dorate ora rossastre che fanno da cornice a una pluralità di esperienze. I motivi per visitarla? Tanti, partendo dal presupposto che il World Happiness Report, anche per il 2024, ha eletto la Finlandia come il Paese più felice del mondo.
Doppia aurora boreale
Non solo in inverno ma anche in autunno, spingendosi all’estremo nord della Finlandia, è possibile assistere a uno dei fenomeni più belli offerti dal cielo, l’aurora boreale. Perché accontentarsi di un singolo spettacolo quando, invece, è possibile amplificare l’esperienza? Anche i bacini lacustri sono fonti di sorprese: prima di ghiacciare infatti le superfici, come un vero e proprio specchio, permettono di contemplare il riflesso del cielo che, generalmente, si tinge di verde. Dove andare? Una delle mete cult per l’avvistamento dell’aurora boreale è il Lago Inarijärviil, il terzo lago più grande della Finlandia nonché il più limpido. Una curiosità: esistono diverse app e siti (Aurora Alert Real! time, Northern Lights Alert, Space weather in Finland, Space weather prediction center e My Aurora Forecast) da consultare per verificare la probabilità di assistere alla danza del cielo artico.
A caccia di funghi
Passeggiare tra i boschi della foresta finlandese non è solo un modo per contemplare da vicino il fenomeno del foliage: prendere parte a un’escursione guidata è l’occasione giusta per conoscere i funghi. A fare da guida è Saimi Hoyer: digitando il suo nome su Google verrebbe da pensare di essersi imbattuti in un caso di omonimia invece è proprio lei, l’ex top model dai capelli rossi, a rivelare curiosità e una serie di informazioni utili per sapere dove e quando trovare i frutti della terra, sua grande passione. L’esperienza è organizzata in collaborazione con il St. George di Helsinki, hotel di lusso collocato nel cuore cittadino, in prossimità del Parco della Chiesa Vecchia.
Safari artico
Flora ma anche fauna: i paesaggi incontaminati della Finlandia sono l’habitat naturale di moltissime specie animali spesso difficili da incontrare, come le linci che popolano le foreste così come orsi, lupi, alci etc. In totale il Paese vanta la bellezza di 41 Parchi Nazionali, aperti tutto l’anno e visitabili gratuitamente, come il Parco Nazionale di Sipoonkorpi, ideale per il birdwatching mentre, spostandosi nel Parco Nazionale di Kolovesi, ci si addentra nell’habitat della foca dagli anelli del Saimaa, una tra le specie di foche di acqua dolce più rare e a rischio del mondo. Nella parte settentrionale della Regione dei laghi e nella parte meridionale della Lapponia, è invece possibile prendere parte a delle uscite di avvistamento degli orsi.
Åland Harvest Festival
Spostandosi nella campagna delle isole Åland, il penultimo fine settimana di settembre va in scena l’Åland Harvest Festival ovvero la festa dedicata al raccolto. Per l’occasione si riuniscono produttori locali, artigiani e commercianti permettendo ai visitatori di gustare i piatti tipici del territorio realizzati con ingredienti locali e di stagione, un’occasione per assaporare ghiotti sapori e imparare qualcosa sulla vita di campagna.
Ruskamaraton
Camminare, ma anche correre. Nella Lapponia settentrionale, esattamente nella cittadini di Levi, ogni anno a inizio settembre va in scena la Ruskamaraton – il 14 settembre per il 2024 – ovvero la maratona sotto le foglie colorate (giunta quest’anno alla 41° edizione) così chiamata in quanto i corridori, oltre a sfidarsi, hanno l’opportunità di catturare la bellezza della foresta calpestando quel tappeto di foglie dalle calde sfumature che caratterizzano lo scenario durante il foliage.
Passeggiata meditativa a Koli
Non è un caso che il compositore Jean Sibelius e il pittore Eero Järnefelt decisero di recarsi a Koli in cerca di ispirazione. Ammirando la vista dalla cima della collina che si gode addentrandosi nel Parco Nazionale di Koli è possibile lasciar andare le tensioni e sperimentare come il potere calmante del mondo naturale possa potenziare gli effetti di un’esperienza meditativa.
Pumpkin Week
Oltre ai funghi, anche la zucca rappresenta uno dei frutti autunnali della terra e proprio a lei è dedicata un’intera settimana (11-27 ottobre), la Pumpkin Week, che va in scena tra gli spazi del giardino Rannikko di Halikko. Ogni anno a dilettare i visitatori sono le sorprendenti forme che caratterizzano migliaia di zucche lavorate con grande maestria e creatività da abili artigiani. L’occasione è ghiotta per programmare una sosta nei ristoranti e nei bar della zona che propongono menu a tema.
Helsinki Baltic Herring Market
Helsinki è una città che vanta una vivace scena culinaria: tappa imprescindibile è l’Helsinki Baltic Herring Market ovvero lo storico mercato delle aringhe, uno degli eventi pubblici più antichi della Finlandia che si rinnova dal 1743 e celebra l’aringa come scelta alimentare sostenibile e gustosa. Quest’anno si svolgerà dal 6 al 12 ottobre, in Piazza del Mercato e accoglierà oltre 20 pescatori che proporranno prodotti a base di aringa baltica a cui si affiancheranno venditori di prodotti provenienti da tutta la Finlandia.